Quando hai cominciato la tua avventura di gestore di una palestra, di owner, pensavi che le tue conoscenze tecniche, la tua capacità di insegnamento fossero quello che poteva fare la differenza nel mercato del fitness, o quantomeno nella tua città.
Probabilmente hai già scoperto come questo non basti e, anzi, diventi quasi marginale quando da tecnico decidi di trasformarti in imprenditore.
E … che ti piaccia o no, il giorno in cui hai deciso di aprire una attività tutta tua, hai deciso in autonomia di abbandonare il mestiere del tecnico e cominciare una avventura nel mondo imprenditoriale.
Questo non vuol dire che devi abbandonare l’insegnamento, il coaching, la tua passione per l’allenamento e per i risultati dei tuoi clienti.
Vuol dire che nella gestione di una palestra, piccola o grande che sia, ci sono tantissime altre attività che se non sono presidiate, portano al fallimento del tuo sogno.
Quali sono i rischi dell’errata gestione di una palestra?
Se non conosci i tuoi numeri, non allenerai a lungo i tuoi clienti.
Le palestre falliscono il più delle volte a causa dell’ignoranza delle competenze imprenditoriali, non perché all’interno ci siano attività scadenti o un coaching insufficiente.
Nel momento in cui ti concentri sul settore tecnico della tua palestra, sottovalutando o ignorando tutto il resto, o delegandolo internamente o esternamente senza controllare poi cosa viene fatto, continui a migliorare le tue capacità di insegnamento, ma non ti rendi conto che i clienti non entrano non perché tu non sia bravo, ma perché stai ignorando tutte le altre attività necessarie per la gestione di una palestra.
E l’attività più importante di tutte è il controllo dei numeri.
Gestione palestra: Il corso gratuito
Nel corso gratuito “I Numeri che Contano” ti fornirò il modo più semplice per tenere traccia dei Numeri più importanti per la gestione di una palestra.
Un pizzaiolo che decide di aprire un ristorante e si ostina a rimanere dietro al bancone delle pizze, perché “come le fa lui nessuno …”, porterà al fallimento della sua attività. Chi sta alla cassa? chi serve ai tavoli? Chi sta in cucina a fare gli altri piatti? Chi tiene i conti? Ci si occupa di marketing e pubblicità per fare entrare i clienti?
Senza controllo dei numeri, non c’è la tua palestra. Se non li controlli giornalmente, se non sai interpretarli, non puoi avere una attività imprenditoriale, ti conviene tornare a fare il trainer in qualche grande catena di fitness.
E … quali sono i numeri che devi tenere sotto controllo? Perché probabilmente, il problema per cui non li tieni correttamente, o no li tieni affatto, è che non sai esattamente quali sono questi numeri così importanti per te.
E’ da questa necessità che nasce questo corso: aiutarti nel mettere in file tutti i numeri che ti servono per la gestione della tua palestra e fornirti uno specchio reale della tua attività e dei risultati che stai ottenendo.
Inoltre, in questo corso, ti insegnerò come leggere questi numeri, come interpretarli e come farti aiutare da essi per prendere le decisioni importanti.
Assieme al corso troverai un file già pronto all’uso, che compilerai durante le lezioni del corso.
Quello che ne verrà fuori è lo specchio della tua Palestra, della tua attività, del tuo sogno.
Questo file, che noi chiamiamo “Metrics” è la versione semplificata di quello che predisponiamo per tutti i clienti che entrano nei nostri percorsi di consulenza fitness.
Questo corso e il cruscotto gestionale che troverai nel file allegato, ti permetteranno di cominciare a governare REALMENTE la tua attività.
Quindi, dacci sotto, comincia subito questo corso e spiega le vele verso il tuo successo.
Cordialmente,
Mr Beef
Roberto Manzi
* Co-Owner di Gym Partner e Business Partner
laureato in economia, Imprenditore e Consulente con 20 anni di esperienza prima in aziende multinazionali e poi al servizio di piccole e micro imprese.
Nel 2012 ha aperto uno dei primi Box CrossFit in Italia, CrossFit Bicocca.
Nel 2017 decide di fare il bis, e apre CrossFit Cervia.
Non parla quindi per sentito dire: si è innanzitutto "sporcato le mani", aprendo lui stesso delle palestre, e solo dopo ha deciso di mettere a disposizione di Owners e Titolari la sua esperienza in ambito gestionale, marketing e infine di imprenditore nel mondo del fitness.