Come sono riuscito a portare al successo 2 box partendo da zero?
Ti racconto la mia storia perché può essere d’ispirazione, soprattutto se stai ancora valutando l’avvio della tua attività.
Conoscere in anticipo tutti i problemi che io stesso ho dovuto affrontare ti farà risparmiare tempo e soprattutto una valanga di soldi che potrai investire nella crescita del tuo business.s
Ho individuato i principali errori che riscontro nei miei clienti ed ho inserito i titolari in una classifica di 3 categorie.
Tu che tipo di owner sei?
La piramide del successo si costituisce di vari step ed il primo è proprio l’attività di coaching. In questo capitolo ci sono tutte le indicazioni fondamentali.
Il secondo step della piramide ci porta ad una delle domande fondamentali che pongo a tutti i Box Owner che si rivolgono a me: “Cosa succederebbe se domattina un pullman di 50 potenziali clienti entrassero dalla porta della tua palestra e volessero tutti fare la prova ed iscriversi?”.
In questo capitolo che rappresenta il terzo step della piramide del successo viene fatta una panoramica di tutto ciò che dovresti sapere (e fare) per gestire la tua attività come una vera e propria azienda.
In questo capitolo che rappresenta il terzo step della piramide del successo viene fatta una panoramica di tutto ciò che dovresti sapere (e fare) per gestire la tua attività come una vera e propria azienda.
Stiamo salendo sulla cima della piramide e in questo capitolo ci occupiamo del famigerato marketing di cui tutti parlano.
Cos’è davvero il marketing?
Quali sono gli errori principali in cui cadono in tanti?
Quali sono le attività efficaci da mettere in campo per il settore del fitness?
Leggi con attenzione questa parte ed imparerai le basi per poter ragionare su un tuo piano marketing personalizzato.
In cima alla piramide c’è il capitolo dedicato alla comunicazione.
Come vedi le attività che tutti si pongono come priorità, nella pratica vengono solo DOPO un’attenta e precisa pianificazione strategia, gestionale, commerciale e finanziaria.
Gym Partner è leader in Italia per la consulenza e i servizi specifici per la gestione di box CrossFit, Palestre Funzionali e Centri Personal.
Seguire le indicazioni di questo manuale ti permetterà di evitare una serie di costosi errori in cui cadono il 99% dei box owner italiani.
un nostro Consulente analizzerà il tuo caso specifico
per capire insieme quali sono le priorità su cui devi lavorare
Non è una passeggiata, Roby “ti vuole ricco, non coccolato”, ergo preparati a qualche bella secchiata di acqua fredda addosso ogni tanto, ma sempre meglio del mare aperto in cui stavo navigando io. Se ti aspetti una persona che ti dica come mettere le mani per vendere e usare delle formule magiche, vai altrove, non è la persona che fa per te. Se vuoi imparare un metodo che funziona (i suoi due Box ne sono l’esempio), allora rimboccati le maniche e segui quello che ti dice.
Andrea Cappai: Preparato, in continua formazione, ricettivo alla mie necessità. Grazie a lui stiamo mettendo in piedi non delle semplici palestre, ma un’azienda strutturata, con capacità previsionali finanziarie e di marketing.
Andrea è la persona che ti serve quando vuoi realmente fare un salto di qualità.
Di Gym Partner mi piace il fatto di avere un referente unico per tutte le mie necessità, mktg, social, gestione e commercialista.
Grazie a Business Partner ho strutturato il mio lavoro con procedure di controllo costi, fatturato e marketing, così ho sempre la situazione sotto controllo, ho migliorato la qualità del coaching e dell'offerta ai clienti, ho migliorato il listino e l'offerta ai clienti. Aver spinto su piani plurimensili mi ha permesso di fatturare 7k anche ad attività chiusa ad aprile.
Ad un amico direi che BP offre un servizio completo, di qualità, puntuale ed attento alle mie esigenze. Come diceva un vecchio claim, mette il cliente al centro del proprio business.
E’ necessario un lavoro costante e meticoloso, dove nulla viene lasciato al caso e dove non ci sono scorciatoie da prendere:
se sei finito qui perché eri alla ricerca delle strategie che ti possono rendere “ricco in 5 semplici mosse”, allora chiudi questa pagina, perché questo libro non fa per te.
Niente scorciatoie.
Se sei disposto a metterti in gioco e mettere in discussione quello che hai fatto finora, allora posso aiutarti.
Il settore del fitness è stato tra quelli più colpiti in questo periodo di crisi mondiale e quindi è il momento meno adatto per fare “esperimenti”.
C’è bisogno di professionalità, regole consolidate, strategie testate e un approccio che vada dritto al punto per intervenire sui punti fondamentali che trovi indicati nel libro.
Ci sono tante amare verità che tanti non hanno il coraggio di dirti…
io invece sono qui per metterti di fronte all’evidenza del fatto che nel mercato del fitness post-Covid non ci sarà posto per tutti.
Il mercato sarà spietato e lascerà spazio solo a chi avrà intenzione di strutturarsi come una vera e propria azienda.
Potrei andare avanti per ore, ma quello che ti chiedo è:
Se seguirai le mie indicazioni posso assicurarti che ci sarà tanto da lavorare ma le soddisfazioni che arriveranno ti ripagheranno di tutto ed alla fine raggiungerai i tuoi obiettivi.
Negli ultimi 12 mesi i social sono stati infestati da nuovi consulenti che sembrano avere la risposta definitiva, i 7 segreti per diventare ricco, il corso che cambierà per sempre le sorti della tua palestra…
Il motivo per cui questi nuovi “esperti” spuntano come funghi è che anche loro sono con l’acqua alla gola, e come ogni persona che sta annegando, prova a giocarsi il tutto per tutto.
Inoltre, sempre più titolari stanno iniziando a capire la necessità di fare marketing, e questo è assolutamente un bene, ma è solo un pezzo di tutto il puzzle che dovrai comporre.
Per me no: mi è molto chiaro quello che c’è da fare perché ci ho sbattuto la testa per primo quando ho avviato le mie prime attività.
Ho commesso tutti gli errori che era possibile fare e grazie a questi ho dovuto reagire e trovare le risposte e le soluzioni per uscire dai problemi generati da questi.
È esattamente quello che è successo ai clienti che si sono affidati a me e Gym Partner, e tutti loro hanno iniziato proprio da qui, acquistando la loro copia del libro e sfruttando la Consulenza Gratuita:
CrossFit Three Fingers – Varese
IN GYM PARTNER DA GENNAIO 2020
RISULTATI OTTENUTI NEI PRIMI DUE MESI
Gennaio e Febbraio 2020
rispetto a gennaio e febbraio 2019
Con oltre 6 mesi di chiusura – tra primo e secondo lockown –
hanno chiuso il 2020 con fatturato pari al 2019
+15% di margine
grazie ai primi due mesi.
Gym Partner è l’azienda di consulenza e servizi che ho fondato insieme ad un amico ma soprattutto un grande professionista: il Dott. Andrea Cappai, commercialista specializzato da 8 anni esclusivamente in aziende che operano nel settore fitness.
Come ti ho anticipato prima, il capitolo n.5 è scritto proprio da lui, perché è quello in cui andiamo ad approfondire tematiche sulla fiscalità e gli aspetti gestionali/contabili, così come nessuno te li ha mai spiegati.
Se dovessi scegliere una parola per definire Andrea Cappai e il suo operato sarebbe "concretezza".
Per una come me, che sono una "operativa pura", una Trainer nell'animo, allergica o comunque ostile, a tutta la parte burocratica e amministrativa, aver un professionista che sappia consigliarti la strategia migliore da adottare e soprattutto fartela capire in modo chiaro e pratico non è cosa semplice.
E Andrea per me è questo: un consulente che senza tanti giri di parole riesce ad indirizzarti verso la giusta strada da percorrere, mettendoti davanti quale sia la situazione reale di cui parliamo, analizzandola assieme e definendo assieme i passi da fare e le scelte da compiere.
Questo a mio avviso, va oltre quella che può essere la "consulenza fiscale", perché a mettere in ordine i numeri sono capaci in tanti, ma a farteli leggere, comprendere e ottimizzare, ci riescono davvero in pochi.
Grazie Andrea! Fortuna che nel mio percorso imprenditoriale ti ho incontrato!
La presenza di Andrea è fondamentale, perché in giro è pieno di formatori che non hanno idea di quello che fanno e dicono – soprattutto in tema di gestione finanziaria – e vendono chiacchiere, mentre l’unica cosa da non perdere mai di vista sono i NUMERI della tua azienda.
Quello che voglio dire è che se oggi le cose non vanno come volevi possiamo raccontarci quello che ci pare:
il socio che si è rivelato un incapace, l’istruttore che se n’è andato portandosi dietro 30 clienti, la crisi generale, le tasse…
Se impari a padroneggiarli e capire quali sono quelli che contano, allora potrai usarli a tuo vantaggio e Andrea ha focalizzato la sua attività proprio su questo:
Non c’è spazio per i “secondo me” o per i tentativi, a meno che tu non abbia fondi illimitati.
Il problema principale e comune è sempre la mancanza di competenze imprenditoriali da parte del titolare, perché ci si concentra sul prodotto, sul servizio, ma non si dà la giusta importanza alla gestione…
…e questa situazione è ancora più grave nel settore fitness, perché tantissime attività nascono perché alla base c’è una Owner appassionato ma che non ha mai gestito un’azienda.
L’unico modo per condurre la tua attività al successo è quella di avere una strategia ben chiara, pianificare ogni dettaglio e fare in modo che l’azienda (sì, il tuo Box, la tua palestra è un’azienda a tutti gli effetti) possa funzionare indipendentemente dalla tua presenza.
Se questo è il tuo caso vuol dire che lavori come un matto per portare a casa pochi spiccioli (magari come rimborsi sportivi) vero?
La concorrenza aumenta, i grandi brand del settore fitness stanno aprendo anche nei piccoli centri, non più solo nelle grandi città, e se vuoi metterti al riparo dalla guerra dei prezzi al ribasso (vedi guerra dei poveri) devi intervenire subito, per posizionarti come leader nel tuo settore e nella tua zona.
Passione, giusto?
Certo la passione per lo sport è il motore principale, ma la passione da sola non basta.
Quando la passione diventa un lavoro bisogna trattarlo e impostarlo come merita, altrimenti il tuo sogno imprenditoriale diventerà un incubo fatto di depressione, fatica, debiti e nervosismo.
E insieme a me anche Andrea e tutto lo staff di Gym Partner, dove mettiamo a disposizione il nostro Metodo di lavoro, che abbiamo testato sulle nostre aziende e che stiamo replicando con successo su decine di altri owner e titolari, che si stanno affidando a noi per curare la gestione, la comunicazione, il marketing e la fiscalità dei loro box.
Gym Partner® è un marchio di SGR Consulting FZCO
Questo sito non fa parte di Facebook™ o Facebook™ Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook™ in alcun modo. Facebook™ è un marchio registrato di Facebook™ Inc.
This Website is not a part of Facebook™ or Facebook™ Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook™ in any way. Facebook™ is a trademark of Facebook™ Inc.