Come e’ possibile che nel mondo del fitness ci siano alcune realtà che stanno andando alla grande (il 10%) e le restanti (il 90%) che stanno raschiando il fondo del barile?

Se sei in quel 10% e tutto sta andando a gonfie vele, sicuramente vuoi che continui ad andare così.

Se invece sei nel 90% e non sta andando come speravi, sicuramente vuoi che le cose cambino in meglio.

In entrambi i casi sai bene che nessuno ti regala niente.

Probabilmente anche tu stai commettendo l’errore che rinfacci sempre ai tuoi clienti.

Ti lamenti che non sono disposti a pagare per un servizio di eccellenza e tu ti comporti allo stesso modo: magari cerchi i low cost della comunicazione, della consulenza e della formazione.

Ma torniamo alla nostra domanda base.

Come e’ possibile che nel mondo del fitness ci sono alcune realtà che stanno andando alla grande (il 10%) e le restanti (il 90%) stanno raschiando il fondo del barile?

La fortuna c’entra solo fino ad un certo punto, non è mai “solo” questione di fortuna.

Non è una questione della location della tua palestra, perché in centro città come in periferia c’è chi va bene e chi va male.

Non c’entrano i prezzi, né il numero di collaboratori.

Quindi?

Molto probabilmente, vista la quantità infinita di informazioni che girano in rete, pensi di saperne già tanto… ma com’è che, nonostante il tuo gran sapere e la tua grande arte di coaching, sei ancora a fare 14 ore di lezione e magari anche le pulizie a fine giornata?

E come mai migliaia di box e palestre si sentono vittime della crisi, dei concorrenti, della zona dove i clienti non vogliono spendere, e altri invece stanno guadagnando come mai prima d’ora?

Ai primi pare impossibile che esistano i secondi.

Il mondo dei titolari di palestre, infatti, si divide in due grandi categorie, senza nessuno nella terra di mezzo:

  • Quelli che stanno andando male o che arrivano a malapena a fine mese
  • Quelli che stanno andando alla grande

Se sei tra quelli che stanno andando male, ti devi rimboccare le maniche.

In questo senso, la prima cosa da capire è che devi investire sulla tua formazione, senza andare perennemente alla ricerca di soluzioni gratuite.

Il rischio, altrimenti, è quello di imbatterti in:

  • Un’agenzia di comunicazione qualsiasi che prova a venderti la soluzione della vita
  • Un commercialista arraffone e con una manciata di clienti che ti vuole acquisire a tutti i costi stracciando i suoi prezzi (ma ricordati che i commercialisti davvero bravi si fanno anche pagare)
  • Qualche finto consulente che prova a venderti attrezzature e servizi di altri (altri con cui ha accordi da cui lui guadagna quando tu compri)

Se stai andando male, non cercare aiuto fuori: le soluzioni devi trovarle dentro la tua attività.

Devi renderti conto che se stai andando male è solo ed esclusivamente colpa tua, delle tue scelte e delle cose che continui a fare sempre nello stesso identico modo.

Solo dopo che hai cambiato mentalità ed invertito la rotta puoi trovare qualcuno che ti aiuti davvero.

E se già stai andando bene?

Se già stai andando bene non sederti sugli allori. 

Devi aumentare il distacco già presente tra te e gli altri.

Anche tu devi stare attento a non cadere tra le grinfie di quelli che ho citato prima: agenzie di comunicazione incapaci, professionisti in crisi, finti consulenti.

Perciò, come fai a capire se chi hai di fronte è la persona giusta?

E’ facilissimo, basta seguire alcuni passaggi, in ordine di priorità:

  • Poniti la prima e fondamentale domanda: ma questo chi è e cosa ha combinato nella sua vita?

E non leggere il curriculum o quello che ti racconta, perché a raccontare storie siamo tutti bravi.

Io personalmente non mi faccio aiutare se non da qualcuno che abbia almeno il doppio delle mie aziende e guadagni 10 volte di quello che guadagno io.

E come faccio a capire se uno è veramente un imprenditore valido?

Beh…

I bilanci italiani sono pubblici…

Lo stile di vita che ha lo vedi…

Puoi trovare facilmente una risposta a questa domanda.

Perciò, una volta che avrai risposto alla domanda numero uno, trova risposta al quesito numero 2:

  • Ma questo chi ha mai aiutato?

E anche qui, recensioni e finte testimonianze sul suo sito internet e sulla sua pagina Facebook valgono poco.

Cerca qualcuno che si è fatto aiutare da quello a cui vorresti rivolgerti e potrai scoprire in un attimo se è un interlocutore valido o meno.

Bene.

Queste due domande sono LE SOLE che devi porti, quando ti trovi a scegliere da CHI farti aiutare.

Perciò, per riassumere quanto ci siamo detti in questo nuovo episodio del blog, quello che devi fare per risollevare la tua condizione dalla cenere in cui ti trovi è:

  • Cambiare prima di tutto il tuo mindset
  • Investire sulla tua formazione, scegliendo con cura, attraverso le due domande che ti ho descritto, da chi e come farti seguire
  • Cercare le risorse dentro di te, dentro i tuoi collaboratori e dentro la tua struttura

Fallo e fammi sapere gli effetti del tuo cambiamento.

Se vuoi diventare un VERO  imprenditore richiedi una prima consulenza fitness gratuita.

Detto questo, io ti saluto. Alla prossima!

Cordialmente,

Mr Beef

Roberto Manzi

Roberto Manzi

* Co-Owner di Gym Partner e Business Partner
* Co-Owner di GS/Loft Milano Marittima
* Co-Owner di CrossFit Cervia
laureato in economia, Imprenditore e Consulente con 20 anni di esperienza in aziende multinazionali.

Nel 2012 ha aperto uno dei primi Box CrossFit in Italia, venduto poi nel 2018, realizzando la prima operazione di vendita con profitto di un box funzionale.

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